Mezz'ora di buio totale per l'arbitro. Al 5′ Zirkzee colpisce Paredes a palla lontana, Maresca ferma il gioco senza fischiare fallo e ammonisce entrambi: svista incredibile dell’arbitro che esclude l’argentino dalla trasferta di Napoli (era diffidato ma potrà giocare nei 18′ di recupero con l’Udinese giovedì, saltando la partita di domenica) e permette all’attaccante di proseguire la partita. Giallorossi furibondi.
Al 13′ nuovo giallo per Angeliño: lo spagnolo è in ritardo su Ndoye. Maresca estrae un altro giallo.
Al 14′ El Azzouzi esulta in modo provocatorio contro la Curva Sud, provocando cori discriminatori a suo indirizzo, scatenando una mini-rissa in campo tra i giocatori (con Dybala particolarmente scatenato) e non viene ammonito.
Al 29′ manca un giallo a Cristante per una trattenuta volontaria su Saelemaekers.
Nella prima mezz'ora Maresca sembra andare davvero in tilt: troppo severo con la Roma.
Al 33′ entrata in scivolata di Pellegrini su Posch, giusto il giallo a suo indirizzo. Maresca cerca di tenere in pugno la gara e al 40′ ammonisce anche El Shaarawy che aggancia Ndoye da dietro al limite dell’area. Al 47′ Ndoye cade in area dopo un contatto con Mancini, per Maresca non è rigore. Vibranti proteste.
Ripresa, al 50′ Posch respinge sulla linea una potente conclusione di El Shaarawy: nessun contatto con il gomito, non è calcio di rigore.
Al 56′ gol della Roma con Azmoun, nella concitata azione Skorupski si fa male ma non c’è fallo sul portiere, gol regolare. Fioccano ancora i cartellini.
Al 63′ trattenuta prolungata di Freuler su Paredes, arriva l’ammonizione insieme a un altro cartellino giallo per Llorente (era diffidato anche lui salterà Napoli) che si lamenta.
Al 65′ Dybala scivola da solo all’inizio dell’azione che porta al 3-1 di Saelemaekers: non c’è fallo, il gol è regolare.
Al 91′ annullato per fuorigioco un gol a Castro, giusta la segnalazione dell’assistente.